Da sito a E-commerce
In Webdesign Bologna siamo ben consapevoli che quando ci viene chiesto di progettare e creare un sito web di commercio elettronico, in realtà ciò che apparirà come risultato visibile è solo una minima parte del lavoro necessario. Il nostro lavoro di sviluppo di siti web e di E-commerce comincia quando un’azienda ci comunica gli obiettivi che vuole attribuire alla propria presenza su internet. Si tratta di promuovere l’indicizzazione di un sito preesistente? Si tratta di creare da zero un sito? O altro ancora?
Una volta definiti gli obiettivi si passa alla stesura del preventivo lavori, che si cerca di rendere il più esaustivo possibile: infatti preferiamo identificare fin da subito tutte le attività relative al sito web che potrebbero rendersi necessarie. Il cliente potrà così decidere in autonomia, o anche chiedendo pareri esterni, se optare per tutte le attività o rimandare parte di quelle accessorie.
O SEO o niente
Un sito web deve per prima cosa facile da trovare. E’ una condizione necessaria per giustificare l’investimento. La progettazione iniziale del sito deve tenere conto di quali sono le parole di ricerca che gli utenti useranno. Certo, c’è sempre la possibilità di utilizzare strumenti a pagamento temporanei come Google Ads, ma perché pregiudicarsi fin dall’inizio la possibilità di stare in cima ai risultati senza dover pagare – spesso salato – per i click?
Fissato l’obiettivo primario proponiamo una bozza del sito, per definirne il layout. Una volta approvato lo schema del sito si passa alla realizzazione vera e propria. Per quanto riguarda i contenuti, cioè testi e immagini, si decide insieme al cliente se questi verranno prodotti in azienda o all’esterno.
Il lavoro di creazione del sito di E-commerce è appena cominciato: che nome di dominio scegliere per il sito? Che tipo di server utilizzare? Dove localizzarlo? Che tipo di CMS scegliere affinché il cliente possa gestirne i contenuti in piena autonomia senza richiedere il nostro intervento? E più in generale: che tecniche utilizzare perché l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca sia tale da rendere veramente visibile il sito e, in ultima analisi, conveniente l’investimento.