MS Access: un corso per imparare ad usare il database relazionale di Microsoft
MS Access è un programma molto potente e versatile. Purtroppo manca di quella intuitività che invece caratterizza gli altri programmi della suite Office. Chi si trova a dover gestire dati tramite Access molto spesso non ha il tempo o il metodo per un autoaddestramento rapido ed efficace.
I Corsi di Access organizzati e tenuti da Webdesign.bo.it ne analizzano in profondità tutte le caratteristiche, per consentire a chiunque, anche al principiante assoluto, di padroneggiare in breve tempo e con produttività tutti gli strumenti contenuti nel database relazionale della suite Office.
Destinatari ed obiettivi del corso di Access
Un corso di Access è destinato sia a coloro che si trovano a dover utilizzare database progettati da altri, sia a chi si trova in condizione di dover sviluppare da zero un database completo ed efficiente.
Sede del corso
I corsi possono essere tenuti presso la nostra sede di Bologna o anche fuori regione presso la sede del committente purché dotata di adeguata infrastruttura.
Argomenti trattati nel corso MS Access:
PROGETTARE TABELLE
- Applicare, modificare i tipi di dati
- Modifica dei tipi di dati quali i formati testo, memo, collegamento ipertestuale
- valuta, data e ora in un campo o colonna
- Regole di validazione in un campo
- Maschere di input in un campo
- Valori predefiniti di un campo
- Fondamenti per la realizzazione di una relazione valida.
PROGETTARE QUERY
- Relazioni uno-a-uno, uno-a-molti, molti-a-molti tra tabelle
- Applicare join di tipo interno, esterno sinistro ed esterno destro
- Applicare e utilizzare l’integrità referenziale.
- Query di selezione
- Query di comando
- Collegare/mettere in relazione i dati durante la definizione delle query
- Query di aggiornamento: creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella
- Query di eliminazione: creare e utilizzare una query per eliminare record da una tabella
- Creare e utilizzare una query per salvare come tabella le informazioni estratte
- Aggiungere record ad una tabella utilizzando una query
- Raggruppare le informazioni in una query
- Utilizzare in una query le funzioni
- Query a campi incrociati
- Utilizzare dei caratteri jolly in una query
- Utilizzare espressioni aritmetiche e logiche in una query
- Presentare duplicati
- Presentare valori senza corrispondenze
- Presentare l’insieme di valori più alti o più bassi in una query
- Consentire la definizione dei dati da ricercare attraverso un campo dati (query parametrica)
- Raffinare query utilizzando Null e NOT
MASCHERE (FORM)
- Creare controlli associati e non associati
- Creare, modificare una casella combinata, una casella di riepilogo, una casella di controllo, gruppi di opzioni
- Creare controlli per espressioni aritmetiche o logiche in una maschera
- Impostare l’ordine sequenziale dei controlli di una maschera
- Maschere a pagine multiple
- Inserire dei campi dati all’interno dell’intestazione, del piè di pagina della prima pagina o di tutte le pagine di una maschera
- Creare una sottomaschera e collegarla ad una maschera principale
- Modificare la sottomaschera per cambiare i record visualizzati
REPORT
- Creare controlli di espressioni aritmetiche o logiche in un report
- Effettuare calcoli di percentuale in un controllo di calcolo di un report
- Utilizzare formule ed espressioni in un report: somma, conteggio, media, massimo, minimo, concatenazione
- Creare dei riassunti dinamici in un report
- Inserire un campo dati all’interno dell’intestazione, del piè di pagina della prima pagina o di tutte le pagine di un report
- Forzare interruzioni di pagina su gruppi all’interno di report
MACRO
- Registrare macro
- Eseguire una macro
IMPORTARE – ESPORTARE – COLLEGARE DATI
- Associare/collegare una macro ad una maschera, ad un report o ad un controllo
- Importare file in un database
- Esportare dati
- Collegare dei dati esterni ad un database
Portfolio
Alcune delle aziende di appartenenza dei partecipanti ai corsi