Excel a 360° per l’uso approfondito di tutte le funzioni e gli strumenti di analisi dati

Destinatari del corso

Il nostro corso di Excel avanzato è destinato ad impiegati, professionisti, personale direttivo e commerciale che necessitano di utilizzare appieno tutte le potenzialità di MS Excel sia come foglio elettronico sia come database e strumento avanzato di analisi e rielaborazione di dati e di reportistica aziendale, anche quando i dati di origine siano provenienti da applicazioni diverse da Excel.

Obiettivi

Permettere di utilizzare tutte le proprietà di calcolo e gestione / analisi dati. Favorire il passaggio ad Excel 2013 e Excel 2016 a seguito della transizione da Windows XP a Windows 8 e a Windows 10.

Sede del corso

Non solo Bologna e provincia di Bologna, ma anche presso sede committente in tutta Italia.

Argomenti trattati

Versioni di Excel

  • Excel 2016
  • Excel 2013 (compatibile)
  • Excel 2010 (compatibile)
  • Excel 2007 (parzialmente compatibile)

La compatibilità della versione di Excel si riferisce al caso di corsisti che preferiscano lavorare con il proprio portatile. Si raccomanda comunque, per la massima efficacia didattica, di aggiornare il proprio Office alla versione più recente disponibile.

Formattazione delle celle

  • Formattare in modo personalizzato le celle per gestire in modo completo i problemi con numeri e date.
  • Redazione
  • Dati
  • Assegnare un nome a insiemi di celle di un foglio di lavoro Excel (intervalli nominati)
  • Usare tutte le opzioni di formattazione condizionale
  • Usare tutte le opzioni di incolla speciale, anche per l’effettuazione di calcoli al volo e senza necessità di usare formule o funzioni e per ruotare fogli dati di 90°

Protezione del foglio

  • Proteggere / eliminare la protezione di un foglio di lavoro mediante una password
  • Proteggere / eliminare la protezione di specifiche celle in un foglio di lavoro mediante una password
  • Condividere i fogli di Excel fra utenti diversi in moda da poter lavorare contemporaneamente sul medesimo foglio

Gestione di dati: i database di Excel

  • Creare database perfetti ed a prova di errore, anche con casi derivanti da esperienze aziendali reali
  • Effettuare ordinamenti personalizzati
  • Ricerche / filtri
  • Creare una ricerca con uno o più criteri utilizzando le funzioni disponibili
  • Usare le opzioni di ricerca / filtri avanzate
  • Collegamenti
  • Importare ed esportare dati fra Excel e Access
  • Esportare dati in Word e PowerPoint
  • Collegare dati all’interno di un foglio di lavoro
  • Collegare dati tra fogli di lavoro diversi
  • Collegare dati grafici tra fogli di calcolo diversi
  • Collegare dati all’interno di un documento di un elaboratore di testi
  • Consolidare dati in fogli di lavoro diversi usando una funzione di somma tridimensionale
  • Modelli
  • Usare un modello
  • Modificare un modello
  • Generare differenti tipi di grafici Excel a partire da un foglio elettronico con struttura a campi incrociati
  • Completare o modificare un grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori
  • Cambiare il tipo di diagramma/grafico; spostare e cancellare diagrammi/grafici
  • Formattare i numeri o il testo sugli assi di un grafico; Riposizionare il titolo, la legenda o le etichette dei dati in un grafico o le etichette dei dati in un grafico
  • “Esplodere” tutti i segmenti di un grafico a torta
  • Eliminare una serie di dati da un grafico
  • Modificare il tipo di grafico per una determinata serie di dati, Allargare lo spazio tra le colonne/barre in un grafico bidimensionale

Funzioni e formule di Excel

  • Uso delle formule (es: =a1+a2)
  • Uso delle funzioni (es: =somma(a1:a2))
  • Capire ed usare i riferimenti assoluti delle celle per velocizzare la copia di formule e funzioni
  • Modalità di creazione manuale e guidata di funzioni
  • Usare le funzioni di data e ora, matematiche, statistiche, di testo, finanziarie, di ricerca e riferimento (funzione CERCA.VERT), logiche, di database (DB.SE, DB.CONTA, DB.SOMMA etc)
  • Usare funzioni nidificate, cioè funzioni argomento di altre funzioni
  • Funzioni in forma di matrice.

Analisi dati

  • Come costruire e utilizzare tabelle pivot, confronto e vantaggi in confronto con lo strumento subtotali
  • Creare una tabella pivot (o tabella a campi incrociati) utilizzando dei nomi di campi definiti
  • Modificare la sorgente dati e ricalcolare la tabella pivot
  • Raggruppare / presentare i dati in una tabella pivot mediante un criterio predefinito
  • Tracciare le celle di precedenza di un foglio di lavoro (cioè identificare le celle che determinano un risultato)
  • Tracciare le celle dipendenti di un foglio di lavoro
  • Visualizzare contemporaneamente tutte le formule e funzioni contenute in un foglio di lavoro
  • Inserire e modificare commenti dai fogli di lavoro
  • Strutture: come creare livelli di struttura per visualizzare / nascondere blocchi di righe o di colonne nel foglio di lavoro.

Come automatizzare Excel

  • Le macro: registrare ed editare le macro
  • Come funziona il Visual Basic for Applications

Nota bene: nel caso di corso Excel su commessa i contenuti potranno venire modificati su richiesta del committente in base alle esigenze concrete espresse in sede di progettazione del corso stesso.