Imparare Excel dalle basi per un uso produttivo del foglio elettronico
Corso Excel base: destinatari
- Impiegati
- Professionisti
- Privati
- Lavoratori autonomi
- Dipendenti che mirano ad una posizione più qualificata
Il corso è per tutti coloro che per studio o per lavoro necessitano di imparare ad utilizzare Excel sia come foglio elettronico sia come database.
Non è mai troppo tardi per imparare Excel. L’importante è cominciare con un corso che, partendo dalle basi, permetta in breve tempo di avvicinarsi al programma in modo comunque progressivo, senza dar nulla per scontato, arrivando a conseguire una padronanza adeguata alla maggior parte delle attività di un ufficio o di uno studio.
Tutti i nostri corsi di informatica possono essere personalizzati in base alle esigenze concrete degli allievi. I corsi su commessa da parte di aziende possono essere erogati in tutta Italia.
Obiettivi del corso Excel
Permettere anche a chi non hai mai usato Excel di arrivare ad operare in piena autonomia e di utilizzare i principali strumenti di calcolo e gestione/filtraggio dei dati
Argomenti trattati nel corso
Versione di Excel trattata
- Excel per Office 365
Versioni di Excel compatibili
- Excel 2016
- Excel 2013
- Excel 2010
- Excel 2007
- Excel 2003 con varie limitazioni: a chi è interessato a tale versione si raccomanda un corso personalizzato.
Per iniziare
- Aprire MS Excel.
- Aprire una cartella di lavoro esistente. Fare delle modifiche e salvare.
- Creare una nuova cartella e salvarla.
- Modificare le impostazioni di base
- Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.
Operazioni di base
- Compilare le celle: dati e numeri, testo, caratteri speciali/simboli, formule e funzioni
- Usare i comandi di annullamento e ripristino
Selezionare i dati
- Selezionare una cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti.
- Usare le funzioni “Copia” e “Incolla” per duplicare il contenuto di una cella in un’altra parte del foglio di lavoro.
- Usare le funzioni “Taglia” e “Incolla” per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio di lavoro.
- Inserire righe e colonne.
- Modificare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe in modo automatico e manuale.
- Eliminare righe e colonne.
Formattazione
- Formattare le celle: numero, data e ora, valuta, contabilità, percentuale, testo
- Allineare orizzontalmente e verticalmente il contenuto delle celle in una data area.
- Aggiungere un bordo ad una data area di celle.
- Impostazione del documento
- Aggiungere intestazioni e piè di pagina.
Stampa
- Stampare fogli elettronici
- Usare le opzioni di base della stampa.
- Stampare un foglio di lavoro o una intera cartella.
- Stampare una parte di un foglio di lavoro o un’area definita di celle.
Visualizzazione
- Bloccare righe e/o colonne di titoli.
- Nascondere/mostrare righe o colonne.
Gestione di dati: Excel come database
- Organizzare i dati per un utilizzo di Excel come database
- Ordinamento
- Ordinare dei dati per più colonne.
- Effettuare ordinamenti personalizzati
- Filtri automatici
- Usare lo strumento subtotale per ottenere risultati parziali per gruppi di dati.
Funzioni e formule
- Formule di Excel
- Funzioni di Excel
- Lavorare con le funzioni
- Differenza fra formule e funzioni
- Funzione di somma automatica
- Usare le funzioni di data e ora, matematiche, statistiche, di testo
- Usare le funzioni nidificate.
Portfolio
Alcune delle aziende di appartenenza dei partecipanti ai corsi