Operiamo in team su progetti di siti web a elevata complessità

Dal concept design allo sviluppo di siti e portali web e sistemi di e-commerce, siamo in grado di gestire tutto il workflow di un progetto.

I nostri interlocutori sono aziende che necessitano di servizi web evoluti:

  • Siti web dinamici CMS
  • Siti web adatti a tutti i display (responsive design)
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Portali
  • Corporate identity
  • Web 2.0
  • Web marketing
  • Ecommerce
  • Formazione informatica
  • MS Office e Apache OpenOffice

Il nostro studio comprende persone specializzate sui molteplici aspetti che di volta in volta coinvolgono lo sviluppo e la gestione di un sito web.

Webdesign utilizza il Responsive Web Design ovvero: tante risoluzioni video ma un solo sito

Fino a pochissimi anni fa creare un sito web significava pensarlo per un monitor di 1024 px di larghezza e poco altro. Ma oggi i possibili apparecchi con i quali il vostro pubblico cerca di raggiungervi sono diventati una moltitudine: smartphone, cellulari, tablets, desktop, laptop, tab, televisori, con una troppo vasta combinazione di risoluzioni video e orientamenti, a cui si è fino ad oggi cercato di ovviare con soluzioni di compromesso o creando siti diversi, ciascuno ottimizzato per il monitor dell’utente, fino ad arrivare alla creazione di App specifiche, ciascuna – fra l’altro – limitata a uno specifico apparecchio.
Per i propri siti webdesign.bo.it utilizza da tempo il Responsive Web Design (RWD). In altri termini per i siti di nostra progettazione utilizziamo architetture e stili che rendono il sito visualizzabile in modo corretto su un’ampia gamma di terminali, fra cui ad esempio iPad, iPhone, smartphone Android, oltreché, ovviamente, tutti i tipi di computer Win e OS.
Il nostro stesso sito è costruito in responsive design. Potete testarlo direttamente sul vostro display, sia esso quello di uno smartphone, di un tablet o altro, oppure cliccate per visualizzare nel sito Responsinator una serie di visualizzazioni* di come il sito appare su diversi terminali. Se già disponete di un sito web potete usare Responsinator per verificare come il vostro attuale sito sia (con un certo margine di approssimazione) compatibile con i display, sistemi operativi e browsers più diffusi.

CMS e SEO: ovvero gestione diretta da parte del cliente per il posizionamento sui motori di ricerca

Il nostro Studio è specializzato nell’utilizzo dei CMS Drupal e WordPress per la costruzione dei siti Internet. Ciascuno di essi presenta specifici punti di forza e svantaggi. Per questo la scelta fra Drupal e WordPress dipende da vari fattori che vengono discussi fino dalle primissime fasi di analisi dei bisogni del cliente.

Questo significa siti efficienti, affidabili, veloci nel caricamento, completamente aggiornabili nei contenuti da parte del Cliente. Inoltre i CMS che utilizziamo consentono una grande personalizzabilità e scalabilità, cioè aggiunte successive o modifiche al sito sono di norma agevoli senza necessità  di radicali e costose modifiche al preesistente.

SEO: ovvero da sito web a strumento di marketing

L’investimento in un sito web è denaro in buona parte sprecato se il sito non è – per struttura e contenuti – adatto ad un corretto posizionamento nei motori di ricerca. I nostri siti sono tutti SEO, cioè search engine optimized. La nostra attività  in ambito di ottimizzazione per i motori di ricerca, Google in primis, parte appunto dalla consulenza in sede di definizione dei contenuti del sito, passando per la definizione della struttura, fino alla eventuale gestione successiva per la definizione delle azioni correttive.

*La riproduzione potrebbe essere leggermente differente dalla realtà, suggeriamo un test con hardware reale.