In questo video tutorial di 6 minuti vi spieghiamo come utilizzare la funzione Excel e OpenOffice Calc cerca.vert() per effettuare ricerche di un valore all’interno di un intervallo di numeri.

Come potrete osservare, tale funzione, la cui sintassi è identica in Office, OpenOffice e LibreOffice, permette di poter stabilire una quantità praticamente illimitata di condizioni. Ciò le permette di sostituire la funzione SE() in tutti quei casi in cui la quantità di alternative sia tale da eccedere la capacità della funzione stessa o da renderla troppo complicata.

Infatti cerca.vert() consente non solo di effettuare una ricerca di un esatto valore su una tabella che abbia come prima colonna un elenco di valori unici.

CERCA.VERT in alternativa alla funzione SE

Per capire l’utilità di cerca.vert() come sostituto di se(), qui sotto presentiamo la sintassi per ottenere l’IDENTICO risultato utilizzando la funzione CERCA.VERT e la funzione SE:

Con CERCA.VERT

=CERCA.VERT(B5;$F$18:$G$23;2;VERO)

Con SE

=SE(B5<=500;B5*0,05;SE(B5<=1000;B5*0,08;SE(B5<=5000;B5*0,15;SE(B5<=25000;B5*0,20;SE(B5<=50000;B5*0,25;B5*0,27)))))

Fra l’altro usando la funzione SE vi è il limite interno al programma legato al fatto che non è possibile annidare più di 7 funzioni una nell’altra (questo nel caso vogliate garantire la retrocompatibilità con versioni più vecchie di Excel o con altri fogli elettronici open source). Inoltre qualora cambiasse la struttura degli sconti, con cerca.vert() basterebbe cambiare i valori nella tabella senza toccare la funzione, mentre con se() occorrerebbe mettere mano alla funzione stessa, con maggiore rischio di errori data la sua complessità.