Alce Nero SpA (già Alce Nero Mielizia SpA) è un’azienda primaria del settore alimentare biologico (46 milioni di euro di fatturato 2012).

L’obiettivo che il Gruppo si era posto era sfruttare il canale Internet per:

  • Far conoscere il gruppo Alce Nero ai consumatori
  • Trasmettere i valori aziendali
  • Creare e consolidare la fedeltà al marchio
  • Fornire un follow-up a contatti avvenuti per canali tradizionali.
  • Far conoscere i prodotti dei 3 brand Alce Nero, Mielizia, Libera Terra
  • Fornire tempestivamente notizie e comunicati (Home page, newsletter)
  • Creare un’interfaccia di collegamento col programma gestionale al fine di consentirne l’accesso a clienti / fornitori tramite area riservata del sito.

Per soddisfare tali obiettivi si è reso necessario ripensare da zero il sito web aziendale. Ogni fase antecedente la consegna del sito è stata preceduta da riunioni con i referenti del marketing. Si è optato per il CMS Drupal perché solo questo rendeva possibili le caratteristiche che seguono:

  • Gestione di numerosi utenti, ciascuno con autorizzazioni specifiche e diverse dagli altri utenti
  • Creare un’interfaccia di collegamento col programma gestionale al fine di consentirne l’accesso a clienti / fornitori tramite area riservata.
  • Fornire tempestivamente notizie e comunicati (Home page, newsletter)
  • Far conoscere i prodotti dei 3 brand Alce Nero, Mielizia, Libera Terra
  • Fornire un follow-up a contatti avvenuti per canali tradizionali.
  • Creare e consolidare via web la fedeltà al marchio
  • Trasmettere i valori aziendali
  • Far conoscere il gruppo ai consumatori
  • Indicizzare il sito sui motori di ricerca
  • Costante aggiornamento da parte del personale di Alce Nero, che può aggiungere/modificare le schede prodotto, le news, i comunicati. L’area prodotti può essere modificata dal lato utente anche relativamente alle categorie.

Le schede prodotto contengono, oltre alle info standard:

  • url riscritta che le rende molto più indicizzabili dai motori di ricerca
  • cliccando un elenco dei prodotti che, per le loro caratteristiche, possono essere di particolare interesse
  • ricette collegate a quello specifico prodotto.
  • Molto interessante è il modulo che consente la tracciabilità dei prodotti (al momento il miele e l’olio). Il consumatore che desideri raccogliere informazioni sull’origine del vasetto di miele acquistato deve inserire in un apposito campo il codice in etichetta. Il sito fa il resto.
  • La Newsletter, molto flessibile e di facilissimo utilizzo. Consente di raggiungere decine di migliaia di utenti, aumentando la fedeltà al marchio e l’accesso al sito, con ulteriore effetto di feedback sul posizionamento nei motori di ricerca.
  • La creazione di un’area ricette, anch’essa editabile dall’utente sia nei testi che nelle immagini. In questo modo aumenta il livello di fidelizzazione del consumatore. Inoltre ogni ricetta è linkabile alle schede dei prodotti richiesti per la preparazione.
  • Il reperimento dei punti vendita dei soci è reso immediato tramite il ricorso alle Google Maps.

La nostra attività non si limita alla consegna del nuovo portale ma è continua per modificare “in corsa” il sito e garantire l’assistenza e la formazione indispensabili per un utilizzo consapevole dello strumento web