Cosa chiedere ad un’agenzia di web design? L’attività di Webdesign.bo va oltre lo sviluppo di un semplice sito web.

Quella che segue è una serie di brevi case history che testimoniano alcuni dei temi che ci troviamo ad affrontare nel corso della nostra attività di webdesign e di formazione IT.

G.A.L. Appennino Bolognese

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Appennino Bolognese attua un Piano di Azione Locale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio produttivo, paesaggistico e culturale.

Come ausilio alla propria attività, il GAL ha deciso di dotarsi di un sito web completamente gestibile dal lato utente, ad uso sia del pubblico sia interno, mediante un’area riservata. Leggi tutto

Hotel Il Maglio

L’Hotel il Maglio crede molto nelle potenzialità del web. Infatti affida la propria comunicazione istantanea ad internet tramite le news e il calendario eventi in home page e il gestore di newsletter associato al sito.

Perchè il tutto funzioni occorrono un sito piacevole e originale nella grafica, veloce e completo nelle informazioni, ma anche facile da usare per la direzione dell’albergo, che si occupa direttamente di caricare e modificare le notizie e le immagini.

L’Hotel Il Maglio si trova in una zona, la provincia di Bologna, ad alta densità di alberghi e ristoranti, dove la concorrenza è notevole anche a livello di reperibilità sui motori di ricerca. Per emergere in un settore tanto affollato si è dovuto procedere con: Leggi tutto

I siti web di Alce Nero

(Archivio) Alce Nero SpA (Alce Nero Mielizia SpA fino a dicembre 2014) è un’azienda primaria del settore alimentare biologico (46 milioni di euro di fatturato 2012).

L’obiettivo che il Gruppo si era posto era sfruttare il canale Internet per:

  • Far conoscere il gruppo Alce Nero ai consumatori
  • Trasmettere i valori aziendali
  • Creare e consolidare la fedeltà al marchio
  • Fornire un follow-up a contatti avvenuti per canali tradizionali.
  • Far conoscere i prodotti dei 3 brand Alce Nero, Mielizia, Libera Terra
  • Fornire tempestivamente notizie e comunicati (Home page, newsletter)
  • Creare un’interfaccia di collegamento col programma gestionale al fine di consentirne l’accesso a clienti / fornitori tramite area riservata del sito.

Per soddisfare tali obiettivi si ripensò da zero il sito web aziendale. Ogni fase fu accompagnata da riunioni con i referenti del marketing. Si optò per il CMS Drupal perché solo questo rendeva possibili le caratteristiche che seguono:
Leggi tutto