L’Hotel il Maglio crede molto nelle potenzialità del web. Infatti affida la propria comunicazione istantanea ad internet tramite le news e il calendario eventi in home page e il gestore di newsletter associato al sito.

Perchè il tutto funzioni occorrono un sito piacevole e originale nella grafica, veloce e completo nelle informazioni, ma anche facile da usare per la direzione dell’albergo, che si occupa direttamente di caricare e modificare le notizie e le immagini.

L’Hotel Il Maglio si trova in una zona, la provincia di Bologna, ad alta densità di alberghi e ristoranti, dove la concorrenza è notevole anche a livello di reperibilità sui motori di ricerca. Per emergere in un settore tanto affollato si è dovuto procedere con:

  • Un’estetica in home page innovativa, non allineata alla concorrenza
  • L’utilizzo di tecnica responsive per rendere il sito visibile su tutti i devices utilizzati dagli utenti, fino agli smartphones.
  • Una struttura a CMS evoluta e scalabile, in questo caso Drupal. Lo scopo è consentire sia una agevole editabilità dei contenuti da parte dei titolari dell’hotel, sia una migliore indicizzabilità da parte dei motori di ricerca sia una gestione di diversi livelli autorizzativi per gli user
  • Contenuti significativi, anche con il ricorso a viste 3D di alcuni ambienti, come il ristorante e le sale congressi.
  • Contenuti costantemente aggiornati. In particolare la direzione dell’albergo è in grado di:

pubblicare news al centro della home page

editare un calendario eventi, anch’esso in home page

editare i menu del ristorante

aggiungere foto all’album dei matrimoni

A questo si aggiunsero una serie di strumenti ausiliari, ma ugualmente fondamentali:

  • Un sito ausiliario, destinato all’ipad, con cui i commerciali del Maglio possono mostrare la struttura dell’Hotel e i menù a disposizione in occasione di fiere. Anche tale sito è completamente CMS, cioè consente la piena e immediata modificabilità di immagini e testi. Successivamente integrato nel sito.
  • La newsletter, semplicissima nell’uso, permette di raggiungere immediatamente i diretti interessati.