Siti internet

In Webdesign Bologna siamo ben consapevoli che quando ci viene chiesto di progettare e creare un sito web, in realtà ciò che apparirà come risultato visibile è solo una minima parte del lavoro necessario. Per questo vogliamo spiegarvi qual è il nostro modo di intendere il nostro lavoro di sviluppo siti, che è ciò per cui i nostri clienti affidano a noi la loro comunicazione aziendale su internet. Il nostro lavoro comincia quando il cliente ci comunica gli obiettivi che vuole attribuire alla propria presenza su internet. Si tratta di promuovere l’indicizzazione di un sito preesistente? Si tratta di creare da zero un sito? O altro ancora?

Una volta definiti gli obiettivi si passa alla stesura del preventivo lavori, che si cerca di rendere il più esaustivo possibile: infatti preferiamo identificare fin da subito tutte le attività relative al sito web che potrebbero rendersi necessarie. Il cliente potrà così decidere in autonomia, o anche chiedendo pareri esterni, se optare per tutte le attività o rimandare parte di quelle accessorie.

Da subito proponiamo uno schizzo del sito, per definirne il layout. Una volta approvato lo schema del sito si passa alla realizzazione vera e propria. Per quanto riguarda i contenuti, cioè testi e immagini, si decide insieme al cliente se questi verranno prodotti in azienda o all’esterno.

Il lavoro di creazione del sito internet è appena cominciato: che nome di dominio scegliere per il sito? Che tipo di server utilizzare? Dove localizzarlo? Che tipo di CMS scegliere affinché il cliente possa gestirne i contenuti in piena autonomia senza richiedere il nostro intervento? E più in generale: che tecniche utilizzare perchè l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca sia tale da rendere veramente visibile il sito e, in ultima analisi, conveniente l’investimento?

Siti web Bologna: un esempio

L’hotel Il Maglio di Imola nel 2008 ci aveva commissionato un pesante restyling del sito web aziendale; lo scopo era quello di ottenere un significativo aumento del giro d’affari tramite il sito, al quale, quindi, si richiedevano due caratteristiche: offrire una descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti dall’albergo e recuperare il top della prima pagina dei risultati di ricerca di Google con chiavi come “hotel Imola” (che vedeva quasi 2 milioni di risultati complessivi).

Dal punto di vista grafico si riuscì a non stravolgere l’impianto precedente del sito, ma con l’utilizzo del CMS Drupal, un’attenta progettazione della struttura ed una attenta attività SEO ottenemmo un sito che rispondeva a tutti i requisiti: contenuti testuali e gallerie di immagini completamente editabili da parte della Direzione dell’hotel, una grande usabilità del sito, i primi posti della prima pagina dei risultati dei principali motori di ricerca e, come conseguenza, l’auspicato significativo aumento del giro di affari, come testimoniato dalla direttrice e proprietaria dell’hotel Sabrina Diversi.

Per questo ed altri esempi di progetti di successo si veda la pagina webdesign Progetti. Troverete altre aziende che nel web hanno con successo fatto ricorso ai nostri servizi.