Corsi OpenOffice e LibreOffice: risparmio per enti, aziende e privati

Perché un corso OpenOffice o LibreOffice? Da qualche anno, prima all’estero poi in Italia, hanno cominciato ad affermarsi a partire dalle pubbliche amministrazioni OpenOffice e LibreOffice, nuovi software di produttività per l’ufficio, che hanno la doppia caratteristica:

  1. Sono programmi per ufficio open source (cioè con licenza di tipo aperto, di cui nessuno può rivendicare la proprietà)
  2. Sono suite gratuite. Ovvio che un operatore economico attento ai costi non può non prendere in considerazione tali vantaggi. D’altra parte, pur trattandosi di programmi molto simili negli aspetti fondamentali ad Office di Microsoft, impararli mediante un corso mirato permette di minimizzare i tempi di transizione all’open source e di massimizzare la redditività di tali programmi.

In azienda è più probabile che sia Calc il programma più utilizzato di OpenOffice o di LibreOffice. Si tratta di un foglio elettronico che può egregiamente sostituire Excel in molte delle sue funzionalità.

Corsi da Excel a OpenOffice Calc Bologna e provinciaUn corso per passare da Office ai gratuiti OpenOffice e LibreOffice? Sempre più aziende e pubbliche amministrazioni stanno migrando da Ms Office a programmi per ufficio open source come OpenOffice e LibreOffice.

Corsi di LibreOffice Bologna e provinciaLe possibili ragioni per il passaggio all’open source sono molteplici, e solo per citarne alcune:

  • OpenOffice e LibreOffice sono software completamente gratuiti
  • I file office creati con i programmi open source citati possono essere aperti da Microsoft Office e viceversa (fatte salve alcune condizioni)
  • OpenOffice e LibreOffice sono estremamente semplici e veloci da installare ed aggiornare
  • Le versioni per sistemi operativi diversi (PC e Mac) si presentano in modo praticamente identico, cosa che non avviene assolutamente per Microsoft Office
  • Sono leggeri: sia LibreOffice sia OpenOffice funzionano anche su hardware vecchiotti e non sottraggono spazio prezioso sull’hard disk
  • Sono compatibili con vecchi sistemi operativi: nessuna necessità di passare all’ultimissimo sistema operativo per motivi di sicurezza

Chiedeteci informazioni per i corsi sui programmi per ufficio open source. Perché anche se sono programmi molto simili a quelli Microsoft, gestire il passaggio, per esempio, a Calc da autodidatti può essere problematico se si era abituati ad usare tutte le funzionalità di Excel. Un corso di informatica per imparare le differenze di OpenOffice o LibreOffice Calc rispetto a MS Excel o per imparare da zero un programma come Calc non potrà che giovare alla vostra azienda. Lo stesso dicasi nel caso della videoscrittura: Writer è simile a Word, ma differisce da esso molto più di quanto Calc si discosta da Excel. Per questo un corso di Writer potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto nel caso di utilizzo avanzato del programma e di suoi elementi come ad esempio le revisioni e gli stili.