La vostra azienda dispone già di un sito web e non ritenete opportuno, al momento, intervenire in modo radicale sulla struttura del sito stesso, oppure lo avete già commissionato ad una design firm di fiducia. Tuttavia siete consapevoli del fatto che un sito internet non correttamente indicizzato ben difficilmente ripagherà il proprio investimento. Nessun problema. La nostra consolidata esperienza in campo di indicizzazione dei siti web può conferire al vostro sito quella visibilità che fino ad oggi è mancata.

Perché scegliere una consulenza SEO?

Troppo spesso il budget del sito web termina con la messa on line del sito stesso. Questo è l’errore più comune, e spesso il più grave. Sicuramente un sito correttamente impostato, sia tecnicamente sia contenutisticamente, parte avvantaggiato, ma il grosso dell’attività sul sito è ancora di là da venire, se si vuole massimizzare l’efficacia dell’investimento.

L’attività di SEO è continua, poiché consiste nel continuo adattamento dei contenuti (e talvolta di altri aspetti) del sito al mutato posizionamento dei siti concorrenti.

Se il sito non ha la visibilità sperata non è detto che sia da buttare. Investire invece nel SEO è sicuramente efficace. Scegliete voi: posto un determinato budget di spesa, meglio spenderli in un sito “bello” ma dal ranking basso, o invece nella impostazione di una durevole strategia di presidio delle posizioni più alte nei principali motori di ricerca?

Il SEO funziona?

Sì. Non si tratta di stregonerie o tecniche arcane. E’ anche vero che non vi sono formule matematiche per il “SEO perfetto”. Si tratta invece di curare in modo minuzioso i contenuti e tutti gli altri aspetti rilevanti di un sito a cui spesso lo user non ha accesso, fra cui:

  • Esame e cura dei contenuti del sito
  • Esame della struttura del sito
  • Consigli tecnici sullo sviluppo del sito (fra cui la scelta dell’hosting, gestione dei reindirizzamenti, la struttura dell’albero di navigazione, i meta tag, le immagini, l’assenza di errori e di pagine di errore, i corretti reindirizzamenti nel caso in cui delle pagine cambino indirizzo, i link esterni)
  • Studio delle parole chiave
  • Formazione per l’ottimizzazione, così da rendere autonomo il cliente
  • Esperienza per mercati specifici

I risultati SEO sono misurabili?

Anche qui la risposta è sì. Per la misurazione utilizziamo sw di terze parti, quindi neutrali, a cui può accedere direttamente il cliente, così da avere una informazione oggettiva su tutti gli aspetti del SEO, per così dire, misurabili.

Quanto costa un servizio di ottimizzazione SEO?

Il servizio di ottimizzazione lo si misura principalmente in ore lavorate, di conseguenza si tratta di stabilire un piano di durata predeterminata, a puro titolo di esempio 10 ore/mese per sei mesi, volto ad evitare qualsiasi sforamento nel budget assegnato. La durata dipende delle esigenze del committente. Al limite opposto, ci potrebbe essere un caso come il seguente: il sito del committente viene modificato in modo tale da rendere cms tutti i principali elementi rilevanti ai fini SEO interni ed esterni al sito stesso. Il personale viene poi addestrato ad intervenire su tali elementi. Questo secondo caso presuppone la presenza in azienda di personale con le competenze ed il tempo di effttuare tutti gli interventi del caso con la dovuta costanza.

Come capire se un’agenzia è affidabile?

In effetti le pratiche volte a miglioramento della propria posizione sui motori di ricerca possono essere poco comprensibili. Posto che comunque non esiste una formula matematica per sapere in anticipo di quanto il servizio migliorerà il posizionamento del proprio sito web, di sicuro esistono una serie di elementi che è possibile verificare quando si parla con un’agenzia SEO. Già nella apposita sezione SEO del sito Google appare una serie di consigli su cose da fare, da non fare (sì, ci sono anche cose da non fare) e da chiedere.

Si può imparare il SEO con un corso?

Organizziamo seminari e corsi SEO rivolti a responsabili di marketing di tutte le aziende. Infatti riteniamo che chiunque punti all’indicizzazione del proprio sito debba conoscere tutte le strategie attuabili (e le tattiche inutili) per convogliare traffico e per renderlo redditizio. In questo modo potrete interfacciarvi con i professionisti del SEO ad armi pari, cioè avendo ben chiaro l’argomento.