Il GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Appennino Bolognese attua un Piano di Azione Locale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio produttivo, paesaggistico e culturale.

Come ausilio alla propria attività, il GAL ha deciso di dotarsi di un sito web completamente gestibile dal lato utente, ad uso sia del pubblico sia interno, mediante un’area riservata.

Chiunque si colleghi al sito ha la certezza di poter reperire il materiale aggiornato (ad esempio bandi di gara), poiché tutti i documenti vengono caricati (sia come pagina html, sia come immagini, sia come allegati pdf) dal personale del GAL , senza interposizione alcuna del webmaster.

Il GAL Appennino Bolognese lanciò un bando di gara per la costruzione di un sito che rispondesse alle seguenti caratteristiche:

  • Sito CMS, ovvero costruito in modo da consentire la modifica diretta dei contenuti da parte degli utenti.
  • La presenza di un motore di ricerca interno al sito, per un immediato reperimento dei contenuti
  • Area di download documenti
  • Estetica piacevole, sobria e tale da facilitare il reperimento delle informazioni
  • Area riservata (protetta da password) per utenti abilitati

Webdesign.bo.it si aggiudicò la gara proponendo un modello di sito dotato delle caratteristiche richieste.

In particolare l’utilizzo del CMS Drupal ci ha consentito la creazione di una struttura funzionale, dotata peraltro delle caratteristiche gestione di utenti multipli e di scalabilità che hanno consentito successive aggiunte di caratteristiche al sito con un dispendio orario, e quindi economico, minimo.

Un addestramento di un paio d’ore è stato più che sufficiente a rendere pienamente autonomo il personale nell’utilizzo del sito.

Per il pubblico balza subito all’occhio il fatto che già dalla Home Page si entra nel vivo. Cioè si è deciso di non indulgere in immagini e descrizioni statiche autoreferenziali (in tutto 8 righe), ma di destinare la home a notizie utili, che rappresentano lo scopo primario di un sito di servizio come questo.

Ai due lati si trovano i menu di navigazione.

Fra le caratteristiche del sito la possibilità di caricare anche contenuti multimediali audio e video.